Citazioni

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. 
[Albert Einstein]

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. 
[Igor Ivanovich Sikorsky]

Gli economisti sono dei chirurghi che posseggono un ottimo scalpello e un bisturi sbrecciato: lavorano a meraviglia sul morto e martirizzano il vivo. 
[Nicolas de Chamfort]

L'economia dipende dagli economisti quanto il tempo dipende dai meteorologi.
[Jean-Paul Kaufmann]


 Il fine dello studio dell'economia non è acquisire una serie di soluzioni bell'e pronte per i problemi economici, ma imparare a non lasciarsi ingannare dagli economisti.
[Joan Robinson]


Il fascino della storia e la sua enigmatica lezione sta nel fatto che, da un'epoca all'altra niente cambia eppure tutto è completamente diverso.
[Aldous Huxleley]


Gli uomini della pratica, i quali si credono affatto liberi da ogni influenza intellettuale, sono usualmente gli schiavi di qualche economista defunto.
[John Maynard Keynes]


Gli economisti si attribuiscono un compito troppo facile e troppo inutile se, in momenti tempestosi, possono dirci soltanto che, quando l'uragano sarà lontano, l'oceano tornerà tranquillo.
[John Maynard Keynes]


Pur non essendo totalmente instabili, i mercati contengono un notevole elemento di disturbo, talmente notevole da dominare i movimenti del mercato nel suo insieme.
[Robert Shiller]


Ogni guerra è vinta prima ancora di essere combattuta.
[Sun Tzu]


Fondamentale in tutte le guerre è lo strattagemma: quindi, se sei capace, fingi incapacità; se sei attivo, fingi inattività.
[Sun Tzu]


Il denaro c'è ma non si vede, qualcuno vince qualcun'altro perde. Il denaro di per sè né si fa né si distrugge, semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un'altra, magicamente.
[Gordon Gekko]


Il prezzo è ciò che paghi, il valore è ciò che ottieni.
[Warren Buffet]


GIURO... per quello che ne so (e ne so abbastanza poco e potrei sempre ricredermi in futuro), che il bilancio della mia società è (più o meno) attendibile. Questo è quanto ho potuto accertare con i miei revisori e dirigenti che sono (...pagati per essere...) d'accordo con me.
[copertina del "The Economist"]


Quello che si registra nelle fluttuazioni del mercato azionario non sono gli eventi in se ma le reazioni della gente ad essi. In altre parole il mercato azionario è la gente.
[B. Baruch]

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.
[Friedrich Hegel]